REGISTRO ELETTRONICO

Ricevi le nostre news

Iscriviti

captcha 
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo

Inclusione

Circolari

Agenda

...accade all'Einstein

Mediateca

Modulistica

Alternanza Scuola Lavoro

Area Docenti

 EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’

Risultati immagini per legalità

  • La Legalità che fa scuola

OBIETTIVI: sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione alla partecipazione democratica e responsabile dei cittadini.

INDICATORI DI RISULTATO: capacità di analizzare un fenomeno storico-sociale secondo i dettami della ricerca-azione.

RISULTATI ATTESI: Diffusione di una cultura della legalità attraverso lo sviluppo di una coscienza civica e di cittadinanza attiva che possa efficacemente contrapporsi alla cultura del compromesso mafioso, del malaffare e del privilegio.

 

  • Scuola della legalità VS scuola della devianza

OBIETTIVI: potenziamento formativo ed informativo in merito all’educazione alla legalità, all’analisi di alcune problematiche sociali legate al territorio, alla conoscenza dei metodi di intervento.

INDICATORI DI RISULTATO: interiorizzazione di valori ed obiettivi comuni alla famiglia ed alla scuola.

RISULTATI ATTESI: familiarizzazione con le problematiche relative alle situazioni di devianza sul territorio attraverso il contatto diretto con le associazioni e le comunità a sfondo sociale presenti sul territorio.

  • La scuola dell’inclusione

OBIETTIVI: potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati.

INDICATORI DI RISULTATO: sviluppo di una didattica inclusiva in grado di differenziarsi in funzione dei diversi stili cognitivi e di apprendimento degli alunni.

RISULTATI ATTESI: conoscenza della normativa scolastica, anche in ordine alla tutela della sicurezza.

 

OLIMPIADI

Risultati immagini per olimpiadi

 

  • Olimpiadi della Fisica

OBIETTIVI: potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche e miglioramento esiti scolastici degli studenti.

INDICATORI DI RISULTATO: prove già assegnate alle precedenti Olimpiadi della Fisica.

RISULTATI ATTESI: partecipazione con un numero sempre crescente di alunni alle fasi successive delle Olimpiadi, migliorando i risultati ottenuti nelle precedenti edizioni.

 

  • Olimpiadi della Matematica

OBIETTIVI: potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche e miglioramento esiti scolastici degli studenti.

INDICATORI DI RISULTATO: prove già assegnate alle precedenti Olimpiadi della Matematica.

RISULTATI ATTESI: partecipazione con un numero sempre crescente di alunni alle fasi successive delle Olimpiadi, migliorando i risultati ottenuti nelle precedenti edizioni.

  

  • Olimpiadi di Italiano

OBIETTIVI: potenziamento delle competenze linguistiche e miglioramento esiti scolastici degli studenti.

INDICATORI DI RISULTATO: prove già assegnate alle precedenti Olimpiadi di Italiano.

RISULTATI ATTESI: partecipazione con un numero sempre crescente di alunni alle fasi successive delle Olimpiadi, migliorando i risultati ottenuti nelle precedenti edizioni.

 

PROGETTI LINGUISTICI

Risultati immagini per progetti linguistici

 

CERTIFICAZIONI EUROPEEE IN LINGUA INGLESE, FRANCECSE, TEDESCO

OBIETTIVI: valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche attraverso la frequenza di un corso di preparazione alle certificazioni europee tenuto da docenti madrelingua.

INDICATORI DI RISULTATO: superamento dell'esame di certificazione e conseguente rilascio del diploma da parte degli enti certificatori.

RISULTATI ATTESI: notevole consolidamento didattico rispetto agli anni precedenti.

 

  • Viaggi studio

OBIETTIVI: valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche attraverso la frequenza in un altro Paese dell’Unione Europea di corsi di lingua presso istituti di comprovata esperienza.

INDICATORI DI RISULTATO: conseguimento di certificazioni finali riconosciute a livello internazionale.

RISULTATI ATTESI: miglioramento delle competenze linguistiche per la costituzione di un autentico spazio europeo per l’apprendimento permanente.

 

 PROGETTI SPORTIVI

 

Risultati immagini per progetti SPORTIVI

 

  • Rugby a scuola

OBIETTIVI: potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati ad uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica.

INDICATORI DI RISULTATO: attuazione del progetto scuola F.I.R.

RISULTATI ATTESI: miglioramento della capacità di affrontare i problemi complessi motori, cognitivi e logistici di ogni genere, di essere rigorosi nel rispetto delle regole scritte e morali e di gestire un gruppo per un obiettivo comune.

  • Giochi sportivi studenteschi

OBIETTIVI: educazione alla competizione, vivendo correttamente la vittoria ed elaborando la sconfitta in funzione di un miglioramento personale; la socializzazione, aiutando i giovani ad affrontare situazioni che ne favoriscano la crescita psicologica, emotiva e relazionale; l'educazione motoria con potenziamento fisiologico.

INDICATORI DI RISULTATO: gare sportive

RISULTATI ATTESI: miglioramento delle abilità di aggregazione e socializzazione dei ragazzi; vivere il confronto agonistico in maniera serena ed equilibrata, accettando il risultato finale.

  • Progetto “Neve”

OBIETTIVI: apprendere la tecnica sciistica

INDICATORI DI RISULTATO: acquisizione di tecniche necessarie per sciare in sicurezza su piste di moderata pendenza; esecuzione di curve a sci completamente paralleli.

RISULTATI ATTESI: partecipazione a gare di fine corso ed attestati di frequenza.

 

 

ORIENTAMENTO

Immagine correlata

  • Orientamento in ingresso

OBIETTIVI: incentivare un maggiore raccordo con la scuola secondaria di primo grado, favorendo la creazione di un sistema di orientamento.

INDICATORI DI RISULTATO: partecipazione ai microstages informativi, della durata di due ore, che presentano attività teorico-pratiche e di laboratorio.

RISULTATI ATTESI: aumento del numero di iscrizioni e maggiore consapevolezza della scelta scolastica.

 

  • Orientamento in uscita

OBIETTIVI: aiutare gli alunni a conoscere se stessi, le proprie capacità, le proprie attitudini, le proprie difficoltà, i propri limiti, sviluppandone la capacità progettuale e di scelta consapevole.

INDICATORI DI RISULTATO: elaborazione di un progetto di scelta attraverso un piano d’azione che preveda una verifica della validità ed attuabilità della propria scelta.

RISULTATI ATTESI: miglioramento delle abilità decisionali e sviluppo delle capacità progettuali e di scelta consapevole.

 

PROGETTI ARTISTICI

  Risultati immagini per ARTE

  • Poesia e arte

OBIETTIVI: Potenziamento della creatività e miglioramento delle capacità relazionali.

INDICATORI DI RISULTATO: realizzazione di un laboratorio dinamico esperienziale basato sul connubio tra poesia ed arte.

RISULTATI ATTESI: maggiore consapevolezza del proprio sé, migliori capacità relazionali, approfondimento culturale. 

  • Laboratorio musicale

OBIETTIVI: potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicale e prevenzione e contrasto della dispersione scolastica.

INDICATORI DI RISULTATO: creazione di laboratori volti ad accrescere attitudini, tendenze, vocazioni e potenzialità degli studenti.

RISULTATI ATTESI: raggiungimento di un livello avanzato di comprensione musicale e di maturazione culturale con riduzione del fenomeno della dispersione scolastica.

  • Arte e fotografia

OBIETTIVI: saper realizzare immagini inerenti un tema preciso attraverso l’inquadratura, la misurazione della luce e dei tempi; saper realizzare un messaggio visivo, saper costruire un racconto per immagini con tecniche diverse; saper utilizzare diversi linguaggi per comunicare.

INDICATORI DI RISULTATO: presentazione di scatti con effetti e colori personalizzati.

RISULTATI ATTESI: miglioramento delle capacità di osservazione e acquisizione delle capacità sulla concezione dello spazio e del movimento.

 

PROGETTI STORICO-LETTERARI

Immagine correlata

 

  • Il cortometraggio della Torre dei Cavalieri

OBIETTIVI: valorizzazione storico-artistico-creativa del territorio, sviluppo di abilità individuali e del senso critico.

INDICATORI DI RISULTATO: realizzazione di cortometraggio e laboratori di ceramica.

RISULTATI ATTESI: valorizzazione delle potenzialità artistiche, creative, culturali e strategie di marketing; sviluppo di coscienza critica con azioni di cambiamento sociale e culturale e di capacità di mettersi in discussione, valutando i punti di vista altrui e promuovendo un’adesione diretta alla cittadinanza attiva per essere da traino verso i propri coetanei.

  • Martedì in biblioteca

OBIETTIVI: promuovere la lettura come attività piacevole e significativa, acquisire competenze metodologiche 

INDICATORI DI RISULTATO: riflessione, attraverso la lettura, sul proprio vissuto

RISULTATI ATTESI: acquisizione del senso critico in relazione a ciò che si è letto

 

PROGETTI DIGITALI

Immagine correlata

 

  • La scuola digitale

 OBIETTIVI: potenziamento in merito alla digitalizzazione delle procedure riguardanti la valutazione e l’autovalutazione della scuola, le pratiche e le metodologie didattiche, i rapporti con il territorio.

INDICATORI DI RISULTATO: sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro.

RISULTATI ATTESI: miglioramento delle competenze digitali.

Risultati immagini per immagini torre alemanna                                                                                                                             

Prende avvio, a partire da martedì 7 Marzo, il progetto "La torre dei cavalieri", teso a promuovere la conoscenza del patrimonio storico, artistico, architettonico e culturale  della provincia, offrendo, così,  un contributo alla formazione scolastica degli alunni di Cerignola per stimolarne il senso di identità e di appartenenza alla propria comunità locale.

Leggi tutto...

Sottocategorie

PON

POR PUGLIA

Prossimi impegni

29
Ago
Sede centrale- Laboratorio di informatica
Ora: 11:00

30
Ago
Sede centrale- Laboratorio di informatica
Ora: 11:00

31
Ago
Sede centrale- Laboratorio di informatica
Ora: 08:30

I nostri Lavori

Dicono di noi

Link Utili

ADEMPIMENTI ANAC

Certificazioni