REGISTRO ELETTRONICO

Ricevi le nostre news

Iscriviti

captcha 
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo

Inclusione

Circolari

Agenda

...accade all'Einstein

Mediateca

Modulistica

Alternanza Scuola Lavoro

Area Docenti

Ogni classe si configura come spazio fondamentale di crescita in cui gli studenti sperimentano le proprie competenze e sviluppano la propria identità. Un clima di classe positivo risulta essere un fattore di protezione sia per gli apprendimenti che per il benessere generale.

A seguito di lavori di lettura, comprensione e interpretazione di testi di varie tipologie ho guidato gli alunni di I^ F nella produzione di testi, partendo dal presupposto messo in atto ogni volta che ognuno, nella propria esistenza, sottoposto a continui stimoli, deve ragionare “con la propria testa” ed agire con impegno ed entusiasmo per diventare persona di cui essere orgogliosa. La costante richiesta di esprimere le proprie opinioni, spronandoli e mantenendo viva l’attenzione, favorendo la nascita di dibattiti in classe, felici di essere interpellati individualmente, ha prodotto esiti soddisfacenti nella verifica scritta in classe, che sottopongo all’attenzione dei lettori

prof.ssa Teresa Tiano

Allegati:
Scarica questo file (Compito in classe di I F.pdf)Compito in classe di I F.pdf[ ]146 kB

Gentili lettori,

in merito alla partecipazione al concorso "FOCUS Scuola: redazione di classe", vi presento il prodotto eseguito da una classe quarta con la preziosa collaborazione di un alunno di quinta del liceo scientifico indirizzo linguistico "A. Einstein" di Cerignola.

Il lavoro è stato ideato ed eseguito con la partecipazione attiva degli alunni che, cimentandosi per la prima volta in situazione "giornalistica", hanno cercato di implementare le proprie conoscenze trasformandole in competenze da utilizzare in contesti diversi.

La lettura del giornale già noto ai più, ha permesso di andare oltre i contenuti in quanto l'attenzione si è soffermata anche sull'impaginazione, la formattazione e lo stile di scrittura.

Lo studio di una struttura infografica, la ricerca del materiale "inedito al giornale", ma nello stesso tempo attinente agli interessi, all'esperienza quotidiana vissuta dagli alunni, la discussione con votazione per scegliere gli argomenti da sviluppare hanno costituito i momenti salienti del progetto.

Come docente di scienze, in pieno accordo con i ragazzi, ho aderito con molto interesse a tale progetto riscontrando subito la disponibilità di un Consiglio di classe già "collaudato" ad esperienze che vanno oltre la mera didattica.

Abbiamo ricevuto la collaborazione della docente di potenziamento come consulente informatica, delle docenti di lingue (inglese, francesce e tedesco), della docente di lettere, che hanno visto in tale progetto, un'ulteriore possibilità per applicare le competenze linguistiche in compiti di realtà.

Abbiamo pertanto costruiti un prodotto formato da quattro "giornali" nelle lingue studiate desiderando renderlo a dimensione europea.

Cordiali saluti

prof.ssa Rosaria Digregorio

Docente di Scienze Naturali

Versioni sfogliabili

Versioni PDF      

PON

POR PUGLIA

Prossimi impegni

29
Ago
Sede centrale- Laboratorio di informatica
Ora: 11:00

30
Ago
Sede centrale- Laboratorio di informatica
Ora: 11:00

31
Ago
Sede centrale- Laboratorio di informatica
Ora: 08:30

I nostri Lavori

Dicono di noi

Link Utili

ADEMPIMENTI ANAC

Certificazioni